Demanio marittimo - Subingresso nella concessione

Servizio attivo

Subingresso nella concessione ai sensi dell’art 46 del Cod. della Navigazione

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole subentrare ad una concessione demaniale in essere

Come fare

L’Amministrazione Comunale, può autorizzare il Subingresso nella Concessione demaniale marittima in essere, qualora il Concessionario intenda farsi sostituire da altri nel godimento della stessa, o richiedere la cointestazione con altri soggetti, ai sensi dell’art. 46 del Codice della Navigazione.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio Demanio Marittimo del Comune, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, secondo il Modello D4 opportunamente predisposto.

Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 2012/59763 del 3 maggio 2012, è stato definito il S.I.D., come unico strumento per tutte le Amministrazioni, cen¬trali e periferiche, per la gestione amministrativa dei beni demaniali marittimi.
Questo Provvedimento, introduce nuove modalità di comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati riguardanti le concessioni di aree dema¬niali marittime da parte delle PP.AA., prevede infatti che per tale adempimento, le PP. AA. interessate “si avvalgano esclusi¬vamente del Sistema informativo del demanio marittimo – S.I.D.”.

Si riporta, di seguito il link del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal quale attingere le tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti in tempo reale dell'applicativo Do.Ri.  sistema obbligatorio di compilazione della documentazione (mod. D1…………….D8) da predisporre, a cura dell'istante, al fine del rilascio e delle modifiche della concessione demaniale e per il suo successivo inserimento nel S.I.D. (Sistema Informativo Demanio Marittimo).

La compilazione del Modello Domanda D4 deve essere effettuata attraverso l’utilizzo dell’applicativo Do.Ri. versione 7.0, reso disponibile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul portale del S.I.D. all'indirizzo https://www.sid.mit.gov.it/sidut/ dedicato agli utenti privati.
Il richiedente deve consegnare all’Amministrazione competente il file generato dal sistema Do.Ri 7.0, unitamente alla stampa ufficiale debitamente firmata, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollogenerale@comunedigiulianova.it;

In caso di vendita od esecuzione forzata l'acquirente o l'aggiudicatario di impianti, manufatti ed opere realizzati dal concessionario non può subentrare nella concessione senza l'autorizzazione del Comune.
In caso di morte del concessionario gli eredi subentrano nel godimento della concessione ma devono chiederne la conferma entro sei mesi a pena di decadenza. Se, per ragioni attinenti all'idoneità tecnica o economica degli eredi, l'Amministrazione non ritiene opportuno confermare la concessione ne dispone la revoca.
In entrambi i casi l’Amministrazione comunale si limita all’acquisizione delle istanze del cedente e del subentrante/cointestatario ed all'accertamento delle condizioni soggettive di quest'ultimo.

L’Amministrazione comunale rilascia, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, l’autorizzazione.

Cosa serve

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. Istanza in bollo redatta secondo il Modello domanda "D4" del S.I.D. - Sistema Informativo Demanio-, approvato con Decreto 10 Febbraio 2004 del Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti, debitamente compilata e firmata in tutte le sue parti (link: https://www.mit.gov.it/documentazione/sid-il-portale-del-mare);
  2. Planimetria quotata dell’intera concessione demaniale, con verifica della sup. totale, in cui sia ben riportato, eventualmente con un ingrandimento di scala, lo stabilimento balneare con tutte le singole superfici (bar, cabine, ristorante, portici, ecc. ecc.), in conformità ai precedenti titoli e al canone demaniale, il tutto firmato dal tecnico e dal proprietario;
  3. Atto costitutivo della Società (registrato e trascritto);
  4. Rogito notarile di vendita  (registrato e trascritto);
  5. Copia documento identità e codice fiscale di tutti i soggetti;
  6. Autocertificazione antimafia di tutti i soggetti subentranti;
  7. Autocertificazione carichi pendenti di tutti i soggetti subentranti;
  8. Attestazione pagamento diritti di segreteria pari a € 245,00 da effettuare con  il sistema "pago PA" reperibile presso il portale dei pagamenti del Comune di Giulianova al seguente link: https://cittadino.plugandpay.it/C_E058;
  9. n. 1 marca da bollo da 16,00 da apporre sull’autorizzazione;
  10. Nulla Osta Agenzia delle Dogane, ai sensi dell’art 10 della Circolare Ufficio dogane di Pescara del 10-03-2017, Prot. 9884, recante "Applicazione  Art. 19 D.Lgs 374/90 - Linee guida 2017".
  11. Ricevute pagamento canone demaniale e imposta regionale dell’anno in corso.
  12. Cauzione prevista dall’art. 17 del regolamento di esecuzione al Codice della Navigazione, quantificata in due annualità del canone demaniale, da prestarsi in uno dei seguenti modi:
    • mediante costituzione di fidejussione bancaria intestata all’Amm.zione Comunale.
    • mediante polizza assicurativa intestata all’Amministrazione Comunale.
    • mediante la presentazione di un certificato di iscrizione ad un qualsiasi sindacato di categoria (S.I.B., F.A.B., Fedicod, F.I.B.A. Service, Assobalneari Italia,  I.T.B. Italia, ……..), che si faccia garante con propria polizza della cauzione di cui all’art 17 richiamato;

 

Cosa si ottiene

Subingresso nella concessione ai sensi dell’art 46 del Cod. della Navigazione

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

Dettagli elencati in descrizione

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demanio marittimo

Via Bindi,4

Email: v.iaconi@comune.giulianova.te.it

Telefono: 0858021417

Email: g.roscioli@comune.giulianova.te.it

Telefono: 0858021423

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 13 Maggio, 2025 5:39 pm