Punti di contatto diretto per il servizio
Email: g.roscioli@comune.giulianova.te.itTelefono: 0858021423
Il servizio è rivolto a chi vuole subentrare ad una concessione demaniale in essere
L’Amministrazione Comunale, può autorizzare il Subingresso nella Concessione demaniale marittima in essere, qualora il Concessionario intenda farsi sostituire da altri nel godimento della stessa, o richiedere la cointestazione con altri soggetti, ai sensi dell’art. 46 del Codice della Navigazione.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio Demanio Marittimo del Comune, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, secondo il Modello D4 opportunamente predisposto.
Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 2012/59763 del 3 maggio 2012, è stato definito il S.I.D., come unico strumento per tutte le Amministrazioni, cen¬trali e periferiche, per la gestione amministrativa dei beni demaniali marittimi.
Questo Provvedimento, introduce nuove modalità di comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati riguardanti le concessioni di aree dema¬niali marittime da parte delle PP.AA., prevede infatti che per tale adempimento, le PP. AA. interessate “si avvalgano esclusi¬vamente del Sistema informativo del demanio marittimo – S.I.D.”.
Si riporta, di seguito il link del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal quale attingere le tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti in tempo reale dell'applicativo Do.Ri. sistema obbligatorio di compilazione della documentazione (mod. D1…………….D8) da predisporre, a cura dell'istante, al fine del rilascio e delle modifiche della concessione demaniale e per il suo successivo inserimento nel S.I.D. (Sistema Informativo Demanio Marittimo).
La compilazione del Modello Domanda D4 deve essere effettuata attraverso l’utilizzo dell’applicativo Do.Ri. versione 7.0, reso disponibile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul portale del S.I.D. all'indirizzo https://www.sid.mit.gov.it/sidut/ dedicato agli utenti privati.
Il richiedente deve consegnare all’Amministrazione competente il file generato dal sistema Do.Ri 7.0, unitamente alla stampa ufficiale debitamente firmata, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollogenerale@comunedigiulianova.it;
In caso di vendita od esecuzione forzata l'acquirente o l'aggiudicatario di impianti, manufatti ed opere realizzati dal concessionario non può subentrare nella concessione senza l'autorizzazione del Comune.
In caso di morte del concessionario gli eredi subentrano nel godimento della concessione ma devono chiederne la conferma entro sei mesi a pena di decadenza. Se, per ragioni attinenti all'idoneità tecnica o economica degli eredi, l'Amministrazione non ritiene opportuno confermare la concessione ne dispone la revoca.
In entrambi i casi l’Amministrazione comunale si limita all’acquisizione delle istanze del cedente e del subentrante/cointestatario ed all'accertamento delle condizioni soggettive di quest'ultimo.
L’Amministrazione comunale rilascia, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, l’autorizzazione.
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
Subingresso nella concessione ai sensi dell’art 46 del Cod. della Navigazione
30 giorni
Dettagli elencati in descrizione
Nessun limite alla copertura geografica
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.