Demanio marittimo

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area IV Servizi per la Promozione del Territorio

Gestione delle concessioni demaniali marittime aventi scopo turistico ricreativo, abitativo, incluse le aree portuali.

Cosa fa

Gestione delle concessioni demaniali marittime aventi scopo turistico ricreativo, abitativo, incluse le aree portuali;

Istruttoria tecnico/amministrativa, verifiche conformità al Piano vigente, al Codice della Navigazione, rinnovo delle concessioni demaniali, controllo e verifiche delle consistenze delle concessioni, anche coadiuvati con altri Settori e Servizi dell' Ente o di Altri Enti Esterni preposti;

Istruttoria, controlli e predisposizione di atti tecnici relativi a beni demaniali, pertinenziali e non, ed aree indisponibili dello stato, rilievi, verifica tecnica, stato di consistenza, sopralluoghi, rappresentazione grafica, determinazione ( calcolo ) del corrispettivo di concessione e verifiche presso l'Agenzia del Demanio e la Regione Abruzzo, nel rispetto delle legislazioni e norme vigenti.

Gestione Tecnico Amministrativa del demanio marittimo;

Aggiornamento di archivio informatico delle aree demaniali;

Assistenza e riscontro tra l’Ufficio, l’Agenzia delle Dogane, Regione Abruzzo, Agenzia del Demanio, Provincia di Teramo, Agenzia del Territorio, gli utenti con particolare riferimento ai concessionari;

Utilizzo, aggiornamento, supporto all’utenza, sul Sistema Informativo del Demanio Marittimo (SID);

Compiti correlati alla gestione amministrativa di beni patrimoniali indisponibili dello Stato: Istruttoria e predisposizione dei provvedimenti preordinati alla stipula di concessioni previa collaborazione con i Settori/Servizi/Uffici comunali ed extra comunali, per l'acquisizione dei pareri di competenza, di quantificazione dei canoni/ corrispettivi;

Gestione dello scadenziario delle autorizzazioni/concessioni ed istruttoria per eventuali rinnovi dei medesimi nei modi e termini sopra descritti;

Elaborazione e definizione di testi convenzionali finalizzati alla regolamentazione dei rapporti gestionali tra l'Amministrazione ed i soggetti privati od Enti pubblici per le procedure indicate nei punti precedenti;

Compiti correlati alla gestione del Bene Demaniale Marittimo:

Gestione dei software relativi all' inserimento dei dati anagrafici e tecnici di tutte le concessioni/autorizzazioni, al fine della determinazione dei canoni erariali;

Gestione dei software per la contabilità dei canoni erariali ed addizionale regionale, sia a titolo di acconto che a conguaglio a carico dei concessionari

Gestione del Sistema Informativo del Demanio marittimo, inserimento pratiche, variazioni, e aggiornamento stato delle pratiche presentate con utilizzo dei software;

Gestione delle morosità mediante il controllo dei pagamenti, la stampa ed invio dei relativi solleciti e, nel caso di persistente morosità, con l'avvio del procedimento di decadenza della concessione e riscossione coatta (attraverso l’Agenzia del Demanio);

Controlli relativi alle occupazioni "sine titulo", alla titolarità dei diritti di occupazione, e relativa

predisposizione ed esecuzione di ordinanze di sgombero in danno degli occupanti; Calcolo dei canoni erariali, addizionale regionale, indennità per occupazione abusiva;

Gestione delle aree a libera fruizione, con predisposizione del servizio assistenza ai bagnanti e pulizie ordinarie e straordinarie delle aree stesse;

Rapporti con i concessionari per problematiche di diversa natura Compiti correlati alla gestione dei rinnovi/proroghe delle concessioni:

Ricezione delle richieste di rinnovo/proroghe, istruttoria delle medesime e verifica della documentazione prodotta, in base alla quale si procede alla pubblicazione dell’istanza di rinnovo ex art. 37 di C.N.;

Istruttoria e predisposizione dei provvedimenti di rinnovo, proroga, revoca e/o decadenza; Compiti correlati alla gestione dell’ufficio:

  • aggiornare l’utente tempestivamente al nascere di nuove disposizioni e criteri generali deliberati dalla Regione Abruzzo – Stato – Ente, ecc…;

  • rapporti con gli utenti per facilitare le procedure per la presentazione di istanze di ogni genere/necessità;

  • formazione di un database contenente i dati dei richiedenti;

Gestione Mercato Ittico: attività di vigilanza e controllo sul concessionario del servizio.

Ulteriori informazioni

Orari di apertura:

Martedì e Giovedì: 10.30 - 12.30

E' possibile concordare appuntamenti anche in altri giorni scrivendo una mail a: v.iaconi@comune.giulianova.te.it

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Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

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