Sezione dedicata alla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, come previsto dalla deliberazione n. 444/2019 adottata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La deliberazione definisce le disposizioni in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo di regolazione 1° aprile 2020 -31 dicembre 2023, nell'ambito del procedimento avviato con la deliberazione 226/2018/R/RIF. Nell'ambito di intervento sono ricompresi, tra gli altri, gli elementi informativi minimi da rendere disponibili agli utenti attraverso i siti internet.
CARTA DEI SERVIZI DEL COMUNE DI GIULIANOVA
RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE CHE EROGA IL SERVIZIO RIFIUTI:
RIECO spa
Isc. Albo Naz. Imprese di Gestione Rifiuti n. AQ0427 - Categoria 1 Classe B, Categoria 2bis, Categoria 4, Categoria 5.
Cod. Fisc. e P. IVA: 002003780687;
REA : CH – 176968;
PEC (Posta Elettronica Certificata): rieco@poste-certificate.it.
Sede Legale ed Amministrativa: Contrada Piane n.55 - 66023 Francavilla (CH) –
Tel : 085.9771825
ECOSPORTELLO
Centro Commerciale i Portici
Viale Giuseppe Di Vittorio
Orari: Lunedì-Mercoledì-Giovedì-Sabato 08:30/13:30
Martedì-Venerdì 14:00/18:00.
Servizio Clienti: 800.521.506
EMAIL: ecosportellogiulianova@riecospa.it
CENTRO DI RACCOLTA
Zona Industriale di Colleranesco
Dal Lunedì alla Domenica - dalle 9 alle 13
Il Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
CARTA DEI SERVIZI DEL GESTORE RIECO SPA:
RECAPITI TELEFONICI, POSTALI E DI POSTA ELETTRONICA PER L’INVIO DI RICHIESTE DI INFORMAZIONI, SEGNALAZIONE DI DISSERVIZI E RECLAMI NONCHÉ, OVE PRESENTI, RECAPITI E ORARI DEGLI SPORTELLI FISICI PER L’ASSISTENZA AGLI UTENTI
Ente gestore attività di gestione tariffe e rapporti con gli Utenti:
Comune Di Giulianova - Ufficio Tributi
Sede: Giulianova - Corso Garibaldi, n 109 - 1° piano
Orario Ufficio Tributi
L’Ufficio Tributi riceve solo previo appuntamento il mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00
Per assistenza telefonica contattare il numero verde: 800 714 017
Il servizio è attivo:
- LUNEDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 14:00;
- MARTEDI E GIOVEDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 14:00 e DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 19:00.
Oppure scrivere una email ad uno dei seguenti indirizzi:
Email: tari@comune.giulianova.te.it
Pec: protocollogenerale@comunedigiulianova.it
ENTE GESTORE del servizio raccolta e trasporto rifiuti e del servizio spazzamento e lavaggio strade:
RIECO SPA
Per informazioni clicca qui: https://www.riecospa.it/site/comune/Giulianova
TARIFFE E CALCOLO
Le tariffe TARI anno d’imposta 2023, sono state approvate con Delibera di Consiglio Comunale n.18 del 29/05/2023.
CALCOLO TARI
Per le utenze domestiche il calcolo dell’imposta dovuta avviene moltiplicando la tariffa fissa per la superficie calpestabile detenuta, espressa in metri quadrati, al prodotto così ottenuto si aggiunge la quota variabile che tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare.
Per le utenze non domestiche il calcolo avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta dalla somma della tariffa fissa e della tariffa variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, sia che si tratti di locali sia di aree scoperte operative.
Alla tassa si aggiunge il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA), che viene versato direttamente alla Provincia.
ESEMPIO UTENZA DOMESTICA - ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI:
Per l'utenza domestica con 2 occupanti, di mq. 80 il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% ed un periodo di 365 giorni, ammonta ad €. 214,08 calcolato applicando:
Quota fissa: € 1,18 x mq. 80 = € 94,40
Quota variabile € 109,49
Totale imposta: € 94,40 + € 109,49 = € 203,89
Addizionale provinciale: 5% su € 203,89 = € 10,19
Totale Tributo: € 94,40 + € 109,49 + € 10,19 = € 214,08
ESEMPIO UTENZA NON DOMESTICA - CATEGORIA BAR , CAFFÈ, PASTICCERIA
Per l'utenza non domestica categoria bar, caffè, pasticceria, di mq. 50 il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5% ed un periodo di 365 giorni, ammonta ad € 669,90 calcolato applicando:
Quota fissa: € 6,17 x mq. 50 = € 308,50
Quota variabile € 6,59 x mq. 50 = € 329,50
Totale imposta: € 308,50 + € 329,50 = € 638,00
Addizionale provinciale: 5% su € 638,00 = € 31,90
Totale Tributo: € 308,50 + € 329,50 + € 31,90 = € 669,90
MODALITÀ DI PAGAMENTO Il Comune invia ai contribuenti apposito avviso di pagamento, con annessi modelli di pagamento prestampati (F24) con i relativi codici e importi del tributo.
I modelli F24 possono essere pagati presso gli sportelli di banche, poste senza commissioni d’incasso. Inoltre, i pagamenti possono essere effettuati anche tramite i servizi di home-banking.
SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L’ANNO 2024 UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 103 del 28/05/2024, sono state fissate le seguenti scadenze di pagamento per l’anno 2024:
Le prime tre rate, sono dovute a titolo di acconto e determinate in misura pari al 75% della tassa dovuta per l’anno 2023 con applicazione delle tariffe TARI 2022, mentre l’ultima rata, viene calcolata a saldo sulla base delle tariffe stabilite dal Comune per l’anno 2023 con Delibera di Consiglio Comunale n.18 del 29/05/2023, con applicazione di eventuali agevolazioni e conguagli.
INFORMAZIONI PER MANCATO/RITARDATO PAGAMENTO
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle scadenze, il Comune provvede alla notifica di un atto di accertamento con applicazione della sanzione pari al 30% dell'importo non versato, degli interessi e delle spese di notifica. Qualora il pagamento avvenisse entro 60 giorni dalla data di notifica saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.
ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO
L’istituto del Ravvedimento permette, al contribuente di evitare la sanzione piena del 30% per omesso /tardivo versamento sanando spontaneamente, entro precisi termini temporali, il mancato o parziale pagamento, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni. Non è possibile avvalersi del ravvedimento nei casi in cui siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.
Andranno aggiunti gli interessi per i giorni di ritardo calcolati al tasso legale. Tali interessi si calcolano sul solo importo relativo alla differenza d’imposta e, pertanto, senza tener conto della sanzione, con la seguente formula:
Saggio | Periodo | Riferimento |
---|---|---|
0,30% | Dal 01.01.2018 al 31.12.2018 | DM Economia e Finanze 13.12.2017 |
0,80% | Dal 01.01.2019 al 31.12.2019 | DM Economia e Finanze 12.12.2018 |
0,05% | Dal 01.01.2020 al 31.12.2020 | DM Economia e Finanze 12.12.2019 |
0,01% | Dal 01.01.2021 al 31.12.2021 | DM Economia e Finanze 11.12.2020 |
1,25% | Dal 01.01.2022 al 31.12.2022 | DM Economia e Finanze 13.12.2021 |
5,00% | Dal 01.01.2023 al 31.12.2023 | DM Economia e Finanze 13.12.2022 |
2,50% | Dal 01.01.2024 | DM Economia e Finanze 29.11.2023 |
ESTREMI DELIBERAZIONI DI CONSIGLIO COMUNALE:
- adozione PEF (Piano Economico Finanziario): Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 29/05/2023;
- approvazione tariffe per l'anno 2023: Delibera di Consiglio Comunale n.18 del 29/05/2023;
- approvazione Regolamento Tassa Rifiuti: Delibera di Consiglio Comunale n.16 del 29/05/2023;
MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE: F24 gratuiti e senza spese, inviati già compilati direttamente ai contribuenti da parte del Comune
PROCEDURA PER LA COMUNICAZIONE DI UNA NUOVA UTENZA:
In caso di attivazione di una nuova utenza, occorre compilare il modello “dichiarazione TARI” allegando una copia del documento di identità ed il titolo di occupazione dell’immobile, e inviare il tutto seguendo una delle seguenti modalità:
- Tramite e-mail : tari@comunte.giulianova.te.it
- tramite Pec : protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente
Scarica modello per la denuncia della TARI
PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI In caso di segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, occorre compilare l’istanza di annullamento/rettifica in autotutela allegando una copia del documento di identità e inviare il tutto seguendo una delle seguenti modalità:
- tramite e-mail: tari@comunte.giulianova.te.it
- tramite Pec: protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente.
Scarica modello istanza di annullamento in autotutela TARI
PROCEDURA PER LA COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE DI UN'UTENZA (domestica e non domestica).In caso di cessazione dell’utenza, occorre compilare il modello “dichiarazione TARI” allegando una copia del documento di identità e la documentazione comprovante la cessazione (risoluzione contratto di affitto, atto di vendita etc..) e inviare il tutto seguendo una delle seguenti modalità:
- Tramite e-mail: tari@comune.giulianova.te.it
- tramite Pec : protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente
Scarica modello domanda di cessazione della TARI.
RICHIESTA DI RIMBORSO Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso viene effettuato entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza. Sulle somme rimborsate spettano gli interessi nella misura pari al tasso di interesse legale in vigore dal 1° gennaio dell’anno di riferimento. Tali interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Non sono eseguiti rimborsi per importi pari o inferiori ad euro 12,00.
L’istanza di rimborso va presentata seguendo una delle seguenti modalità:
- Tramite e-mail : tari@comune.giulianova.te.it
- tramite Pec : protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente.
Scarica modello domanda di rimborso della TARI
ESENZIONI SECONDO IL REGOLAMENTO TARI ANNO 2023
Utenze domestiche in stato di disagio economico e sociale
Scarica modello domanda esenzione TARI
RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE IN BASE AL REGOLAMENTO TARI ANNO 2022:
La domanda di riduzione deve essere presentata dal contribuente, a pena di esclusione, entro 90 giorni dal verificarsi della condizione di riduzione ed ha effetto dalla data in cui è intervenuta la variazione, se la relativa richiesta è presentata entro tale termine, ovvero, dalla data di presentazione della richiesta, se successiva.
Al fine di conservare le esenzioni e/o le riduzioni di cui ai commi precedenti, per le annualità successive e dove richiesto, il contribuente è tenuto a presentare l’Attestazione ISEE aggiornata ed in corso di validità per l’anno di competenza, entro e non oltre il 30/09; in caso contrario, sarà considerato decaduto dal beneficio concesso.
Scarica modello domanda riduzioni utenze domestiche
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE IN BASE AL REGOLAMENTO TARI ANNO 2023:
Scarica modello domanda riduzioni utenze non domestiche
Ulteriori riduzioni riguardano le fattispecie di cui agli artt. 17, 17/bis e 17/quater del regolamento tari anno 2023 ovvero:
Scarica modello domanda riduzione rifiuti speciali
POSSIBILITÀ DI RICEZIONE DELLE COMUNICAZIONI IN FORMATO ELETTRONICO
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico della bollettazione TARI, escludendo quindi la ricezione cartacea, occorre far richiesta tramite e-mail al seguente indirizzo : tari@comune.giulianova.te.it, scaricando l’apposito modello nella sezione modulistica.
Scarica modello di richiesta invio bollettazione TARI tramite posta elettronica
COMUNICAZIONI ARERA Comunicazioni agli utenti da parte dell’ARERA relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale: