Rilascio carta di identità elettronica CIE

Servizio attivo

Il servizio si rivolge ai cittadini che devono rinnovare o richiedere per la prima volta il documento di riconoscimento

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A chi è rivolto

La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Giulianova o in altro comune italiano.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Se hai una carta d'Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE, rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali, ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Il cittadino, al momento della domanda:

  • in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • in caso di smarrimento o furto del precedente documento, la denuncia effettuata presso le forze dell'ordine.

È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.

All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i richiedenti possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:

  • presso l’indirizzo di residenza;
  • presso un indirizzo di sua preferenza;
  • presso il proprio Comune.

Come fare

Prenotare un appuntamento telefonando al numero 0858021229

o utilizzare il portale Agenda Online.

Cosa serve

  1. Fototessera nello stesso formato utilizzato per il passaporto (per info clicca qui);
  2. Precedente documento se in possesso;
  3. Codice fiscale.

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica.

Tempi e scadenze

All'atto della richiesta viene rilasciata la ricevuta di emissione della Carta di Identità Elettronica, che è valida come documento di riconoscimento fino al giorno antecedente la data di avvenuta consegna della CIE.

Consegna del documento entro 10gg dalla data della richiesta.

Quanto costa

  • 22 euro;
  • 27 euro in caso di smarrimento o deterioramento.

Pagamenti accettati:

  • Contanti;
  • POS.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Corso Giuseppe Garibaldi, 109

Email: info@comune.giulianova.te.it

Email: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Telefono: 08580211

Punti di contatto diretto per il servizio

Telefono: 0858021229
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Pagina aggiornata il Mar 13 Maggio, 2025 1:43 pm